Ai primi anni del ‘900, nei sotterranei del Brefotrofio di Milano, per alleviare le lunghe giornate degli orfanelli lì assistiti fu creato un teatrino. Poi l’orfanotrofio fu chiuso e il teatrino dimenticato…

Grazie all’interessamento e alla volontà del Primario del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva dott. Guido Moro, il teatrino sito sotto l’ex brefotrofio, e attualmente facente parte dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano, è stato sottoposto a Restauro conservativo ed è rinato come nuovo Teatro “La Scala della Vita”.

 

L’associazione “Il Sipario dei Bambini” (organizzazione non lucrativa di utilità sociale – o.n.l.u.s) ha dato, quindi, alla luce uno spazio in cui la cultura umanistica del teatro si sposa con l’assistenza dei piccoli uomini di domani, i bambini, in un momento di malattia e di ricovero ospedaliero.

Interpreti di questa aspirazione sono stati, nel tempo, Roberto Brivio e la sua STEMEC,  il Teatro Aiòn di Milano, che, nella persona di Stefano Bernini, medico poi dedicatosi al teatro, oltre a realizzare spettacoli per ragazzi ha selezionato le migliori compagnie di teatro bambini di Milano e dintorni per realizzare un ricco calendario di spettacoli, Musica d'Arpa di Clara Rocco e MollettaTeatro di Sonia Gobbi.

Direttore Artistico del teatro la Scala della Vita è Stefano Bernini.

 

I principi della Associazione Onlus “Il Sipario dei Bambini” e del “Teatro Aiòn” sono quelli di far sposare cultura, intrattenimento e divertimento con solidarietà, sensibilità, impegno etico e beneficenza.

Il Teatro nasce, quindi, con lo scopo di diventare un punto di riferimento domenicale per Bambini, offrendo, ai genitori, l’opportunità di sostenere un’associazione che si occupa, in modo specifico e mirato, attraverso le opere del professor Guido Modo, dell’assistenza del bambino in ospedale.

Accanto all’attività dedicata ai bambini e al Teatro Ragazzi da un paio d’anni abbiamo inserito anche delle rassegne dedicate agli adolescenti, ai giovani ed agli adulti con spettacoli teatrali di richiamo classico ma anche di ricerca.


“La Scala della Vita” come “Scuola di Vita” diventa così l’espressione massima e concreta dell’Ospedale Macedonio Melloni che basa i propri fondamenti sul concetto che “ si cura il corpo con lo spirito e la mente”.

Musica d'Arpa

Una Stagione Musicale

CONCERTO DI
MUSICA D'ARPA


info  www.musicadarpa.it

News

 

Amici