Il 4 Dicembre 2003, grazie all'opera de” Il Sipario dei Bambini-Onlus”, ed alla generosità di sinceri benefattori, il teatrino del Brefotrofio di Milano, creato nei primi del '900 per alleviare le giornate degli orfanelli, e ridotto, con la chiusura dell'orfanotrofio, a magazzino, torna, con un restauro conservativo, ad una seconda vita come Teatro La Scala della Vita: un piccolo teatro, di soli 100 posti a sedere, indipendente dalla struttura ospedaliera ma ad essa legata dalla comune storia.

Il SIPARIO DEI BAMBINI – ONLUS, associazione creata dal Professor Guido Moro, e con essa il Teatro “La Scala della Vita” di Milano, è stata insignita, nel mese di dicembre 2008, della Pubblica Benemerenza del Comune di Milano, per l’attività svolta nel campo del sociale a favore dei bambini. L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro, è ha tra i suoi scopi principali promuovere il teatro per i bambini ospedalizzati e del territorio.
Il TEATRO LA SCALA DELLA VITA, ha ottenuto in data 28/12/2013 il patrocinio del Comune di Milano, grazie al consiglio di Zona 4.

Direttore Artistico è Stefano Bernini, e la programmazione del teatro prevede una cartellone di Teatro Ragazzi, , ed una programmazione di teatro di prosa e narrazione per adolescenti e adulti.

L'attività per i bambini, prevede la programmazione di un cartellone di circa 20 spettacoli domenicali per famiglie, laboratori di teatro e con la chiusura del reparto di pediatria dell'ospedale Macedonio Melloni, le attività mirate ai bambini in difficoltà si sono spostate sul territorio, aprendo, e offrendo, il teatro anche ad altre ad associazioni onlus (quali l'AGPD) per la protezione e la cura dei ragazzi. Il teatro, in quanto emanazione dell'Associazione Il Sipario dei bambini Onlus, si propone di promuovere momenti teatrali per bambini in un particolare memento di difficoltà e di realizzare interventi pedagogici e formativi durante l'età della crescita

TEATRO PER ADOLESCENTI E ADULTI
Il cartellone di teatro per adolescenti e adulti mira a portare in scena opere di particolare rilevanza storico, sociale e culturale da parte di giovani compagnie professionali che trovino difficoltà nel trovare in altri e più rinomati teatri, spazio e considerazione.
Accanto a tale programmazione è sempre presente una offerta di laboratori di perfezionamento o avvicinamento al teatro.
Il tutto nella consapevolezza di quanto il teatro sappia e possa nutrire l'animo e la mente di ogni uomo e, in particolare, di ogni ragazzo, in un momento di particolare difficoltà quale è di per sé l'adolescenza.
Musica d'Arpa

Una Stagione Musicale

CONCERTO DI
MUSICA D'ARPA


info  www.musicadarpa.it

News

 

Amici